Si tratta del D.P.C.M. n. 115/2023, pubblicato in G.U. n. 191 ed entrato in vigore il 1° settembre 2023.
In Gazzetta Ufficiale n. 191/2023 è stato pubblicato il
Ai sensi dell'art. 1, l'Osservatorio costituisce un organismo di natura consultiva e di supporto tecnico-scientifico circa l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità ed ha sede a Roma.
Componenti dell'Osservatorio sono:
|
|
Organo dell'Osservatorio è l'Adunanza generale che delibera il suo regolamento di funzionamento interno, le cui attività sono supportate dalla Segreteria tecnica per le politiche in materia di disabilità, la quale curerà altresì il monitoraggio delle riforme in materia.
All'interno dell'Osservatorio è costituito un Comitato tecnico-scientifico con finalità di analisi e di indirizzo scientifico in relazione alle attività e ai compiti dell'Osservatorio. Tra le altre cose, il Comitato tecnico-scientifico propone all'Adunanza generale campagne informative, formative e di sensibilizzazione allo scopo di promuovere la tutela dei diritti delle persone con disabilità, elabora la proposta di un piano d'azione e svolge attività istruttoria.
L'Osservatorio trasmette al Presidente una relazione annuale dell'attività svolta che coinvolge anche quella del Comitato e dei gruppi di lavoro e che verrà pubblicata sul sito web istituzionale.