Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 settembre 2023
Le FAQ non possono essere assimilate alle fonti del diritto
Tuttavia, il Consiglio di Stato, con sentenza n. 8065 del 30 agosto 2023, precisa che le FAQ, per quanto non vincolanti, orientano i comportamenti degli interessati e quindi non possono essere considerate prive di valore giuridico.
di La Redazione
La controversia origina da un decreto con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento politiche giovanili e servizio civile universale per il sostegno finanziario di attività di natura sociale e coesiva, disponeva la decadenza di una agenzia di tutela della salute dal beneficio del finanziamento riconosciuto con decreto dipartimentale in relazione ad un apposito bando.
I provvedimenti erano stati impugnati dalla mandataria della predetta ATS davanti al TAR Lazio che, con sentenza, aveva accolto il ricorso, ritenendo che le risposte dell'Amministrazione ai quesiti frequenti (FAQ), pur non avendo efficacia innovativa del bando, contribuivano a fornire indicazioni utili di carattere applicativo in relazione alle regole date e di conseguenza non potevano essere considerate come "inesistenti".
Le risposte ai quesiti sono state poi cancellate dal sito della Presidenza.
In particolare, esse facevano riferimento alla possibilità di partecipare alla procedura di una ATS formata da due soggetti, dove solo uno di questi era iscritto nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale, potendo essere utilizzate come ausilio all'interpretazione del bando. 
 
La Presidenza del Consiglio dei Ministri chiedeva al Consiglio di Stato l'annullamento o la riforma della decisione.
Il massimo Giudice amministrativo ha chiarito che il carattere ricorrente di taluni temi o interrogativi induce il titolare del sito, l'Amministrazione, a soddisfare in via preventiva le esigenze di chiarimento dei destinatari principali dell'attività.
Infatti, sebbene durante la diffusione della pandemia da Covid-19, le risposte alle FAQ da parte della Pubblica Amministrazione hanno conosciuto un rilievo e una notorietà in precedenza sconosciute, con l'obiettivo di offrire elementi di chiarezza ai fini interpretativi ed applicativi di disposizioni che si potevano, in astratto, prestare a diversi esiti finali, è da escludere che le risposte alle FAQ possano essere assimilate a una fonte del diritto, né primaria, né secondaria.
Esse non possono nemmeno essere considerate affini alle circolari, dal momento che non costituiscono un obbligo interno per gli organi amministrativi.
Ciò nonostante, non si può sottovalutare l'effetto che le risposte alle FAQ producono sui destinatari, a partire dall'affidamento nei confronti di chi fornisce le risposte, ossia l'Amministrazione. 
Va precisato quindi che le risposte alle FAQ si pongono a metà strada tra le disposizioni di carattere normativo, generali e astratte e inidonee quindi a prevedere ogni loro possibile applicazione concreta, e il singolo esercizio della funzione amministrativa da parte di una Pubblica Amministrazione.