Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
26 settembre 2023
Persone di fiducia e rappresentanti possono essere abilitati all’utilizzo dei servizi online di Entrate e Riscossione

Il provvedimento n. 332731/2023 dell'Agenzia delle Entrate consente di abilitare soggetti terzi ad utilizzare, nell'interesse di altre persone fisiche, i servizi disponibili nelle aree riservate.

La Redazione

Con il provvedimento n. 332731 del 25 settembre 2023, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto la possibilità per i rappresentanti (tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale) e le persone di fiducia di essere abilitati a utilizzare, nell'interesse di altre persone fisiche, anche i servizi online dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Come si legge nelle motivazioni del provvedimento, si tratta di una soluzione pensata per andare incontro ai contribuenti che hanno poca dimestichezza con i servizi online o non hanno la possibilità di usarli direttamente, già attivata lo scorso anno dall'Agenzia delle Entrate, che da oggi viene estesa anche ai servizi dell'Agente della Riscossione.

Per abilitare una terza persona sarà quindi sufficiente una sola richiesta, da presentare all'Agenzia delle Entrate, che potrà essere valida al massimo fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di attivazione.
La richiesta di abilitazione va presentata all'Agenzia delle Entrata alternativamente:

  • presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Amministrazione finanziaria, presentando il modulo in originale, in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa;
  • in allegato a un messaggio PEC inviato a qualunque Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate;
  • tramite il servizio online di videochiamata, disponibile nella sezione “Prenota un appuntamento” del sito internet dell'Ente.

Una volta che la richiesta di abilitazione è stata accolta, al fine di utilizzare i servizi on line, i rappresentanti e le persone di fiducia accedono all'area riservata dell'Agenzia delle entrate e/o dell'Agenzia delle entrate-Riscossione con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) ed operano inserendo il codice fiscale del rappresentato o dell'interessato.

Il provvedimento elenca i servizi online dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione fruibili dai rappresentanti e le persone di fiducia abilitate.

In allegato al provvedimento i seguenti moduli (e le rispettive istruzioni):

  1. Modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione all'utilizzo dei servizi on line per tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno;
  2. Modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione All'utilizzo dei servizi on line per genitori;
  3. Modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione della persona di fiducia all'utilizzo dei servizi on line.