In Gazzetta il comunicato con cui il Ministero ha stabilito le disposizioni procedurali in vista dell’ottenimento dei contributi finalizzati all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici.
È stato pubblicato in G.U. n. 241/2023 il comunicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante le «Disposizioni procedurali in materia di contributi per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici».
Le disposizioni procedurali per l'erogazione dei contributi previsti per le annualità 2022 e 2023 sono state definite con Decreto del direttore generale per la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese del 14 marzo 2023.
La normativa si collega al
Nello specifico, il Ministero può concedere ai soggetti beneficiari un contributo per le spese ammissibili in misura pari
|
Spese ammissibili sono quelle da effettuarsi a regola d’arte a partire dal 4 ottobre 2022 relativamente all’annualità del 2022 e a partire dal 1° gennaio 2023 per l’annualità 2023. Esse possono comprendere:
|
Ai fini dell’ammissibilità, le infrastrutture di ricarica devono essere:
|
Le agevolazioni sono concesse in base a una procedura a sportello la cui domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica mediante SPID.
Qualora fosse riscontrata la falsità delle dichiarazioni rese ovvero l’irregolarità della documentazione prodotta nel corso del procedimento amministrativo, il contributo è soggetto alla revoca.