Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
18 ottobre 2023
Il Consiglio di Stato dà parere favorevole al decreto ministeriale sulla mediazione civile
Si tratta del decreto ministeriale di riforma del D.M. n. 180/2010 funzionale a completare le norme contenute nel D. Lgs. n. 149/2022 in materia di mediazione.
La Redazione

Siamo forse in dirittura di arrivo. Il mondo della mediazione civile e commerciale vedrà molto presto la pubblicazione del decreto ministeriale di riforma del D.M. n. 180 del 2010 necessario a completare la riforma Cartabia in materia di mediazione che, per ora, si trova ancora in una fase di limbo per quanto attiene, tra l'altro, alle indennità che devono essere corrisposte per gli incontri di mediazione, per i requisiti degli organismi di mediazione e di formazione, per i nuovi corsi di formazione.

Ed infatti, sebbene le norme primarie contenute nel D.Lgs. n. 149 del 2022 siano già entrate in vigore (e per alcune delle quali si ventila un intervento riformatore), mancano le norme di attuazione che ora il Ministero potrà pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale poiché il Consiglio di Stato ha reso il suo parere definitivo e favorevole (parere della sezione Consultiva per gli Atti Normativi reso nell'adunanza di sezione del 10 ottobre 2023 nell'affare n. 930 del 2023).

Come si ricorderà, in precedenza c'era stato un parere interlocutorio dove Palazzo Spada aveva svolto, nelle more delle integrazioni richieste, alcune osservazioni che sembrano essere state nel frattempo recepite dal Governo che quindi ha ottenuto il via libera.
Nonostante la valutazione complessivamente positiva, il Consiglio di Stato richiama un aspetto sul quale persiste un dubbio e, cioè, che il Ministero non ha superato la dimostrazione della neutralità finanziaria dell'attività amministrativa necessaria per assicurare l'attuazione degli adempimenti previsti dal provvedimento.In ogni caso, ritorneremo sul decreto ministeriale non appena sarà pubblicato nella sua versione definitiva sulla Gazzetta Ufficiale con una informativa che ne approfondirà tutti gli aspetti più rilevante e le implicazioni pratiche per la nuova mediazione disegnata dalla riforma Cartabia che così potrà essere pienamente operativa (in attesa, però, di qualche modifica legislativa della fonte primaria su alcuni profili che stanno creando qualche difficoltà operativa come la mediazione telematica).
Documenti correlati