Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
18 ottobre 2023
INAIL e Ordine Nazionale degli Psicologi si fanno carico del benessere psicologico dei lavoratori e sottoscrivono un’intesa

Prevenzione sui luoghi di lavoro e assistenza psicologica alle persone assistite dall'Istituto per infortuni, incidenti e patologie correlate al lavoro e ai loro familiari sono al centro del protocollo di intesa firmato a Roma.

di La Redazione

INAIL e Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi hanno appena sottoscritto un protocollo di intesa valido 3 anni in vista dell'erogazione tempestiva di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico su tutto il territorio nazionale.

Commenta il Presidente del CNOP, David Lazzari:

citazione

«Quello che si compie oggi è un percorso importante e proficuo di confronto tra Cnop e Inail sul tema della prevenzione sui luoghi di lavoro e dell'assistenza psicologica alle persone assistite dall'Istituto per infortuni, incidenti e patologie correlate al lavoro e ai loro familiari. Il potenziamento delle professionalità psicologiche è fondamentale per ampliare l'attenzione agli aspetti e ai bisogni psicologici delle persone e delle organizzazioni in tutte le situazioni così importanti delle quali si occupa l'Inail. Il protocollo consente di aprire una fase nuova e significativa per il conseguimento degli obiettivi condivisi e auspicati».

Ambito principale dell'accordo è quello della predisposizione di elenchi regionali, ripartiti su base provinciale, che includono psicologi specializzati in psicoterapia che andranno via, via implementati su base volontaria dei singoli professionisti. Gli assistiti e i loro familiari potranno così scegliere liberamente il professionista a cui rivolgersi con oneri a carico dell'istituto.
Inoltre, il protocollo prevede:

precisazione

  • La presa in carico tempestiva, uniforme ed omogenea a favore degli assistiti, tra i quali rientrano infortunati, tecnopatici, familiari e conviventi;
  • La cooperazione in materia di formazione e di attivazione di tavoli tecnici di studio;
  • L'attivazione di specifici progetti nell'ambito della prevenzione e della gestione di rischi psicosociali;
  • La cooperazione nell'ambito della psicologia forense.

Un Comitato di coordinamento si farà carico di indirizzare, coordinare e monitorare le attività oggetto della collaborazione.