Home
19 ottobre 2023 N. 6
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità normative e giurisprudenziali riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
di La Redazione
Federazioni nazionali
FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio
(28.09.2023) Approvate dalla FIGC le modifiche allo Statuto della Lega Italiana Calcio Professionistico: centrale il Codice di autoregolamentazione e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (C.U. n. 101/A).
(28.09.2023)
Varate dalla FIGC le disposizioni organizzative per lo svolgimento delle competizioni di calcio a 7 sperimentale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale per la stagione sportiva 2023/2024. Le partite dei campionati organizzati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale avranno una durata di 15 minuti a tempo, per due tempi di gioco, con un intervallo di 5 minuti.
(III)
Scaduto alle 19:00 del 04.10.2023 il termine per presentare alla FIGC la manifestazione di interesse per essere nominati Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Dilettanti.
Federazioni e Confederazioni internazionali
The FA -
Football Association
(25.09.2023)
L'allenatore del Bristol Rovers, Andrew Mangan, è stato multato di £ 1.200, per aver assunto una condotta violativa della regola E3.1 della FA avvenuta durante la partita della EFL League One contro il Plymouth Argyle. Il suo linguaggio è stato offensivo, ma non aggravato dai presunti riferimenti espliciti all'orientamento sessuale di un membro dello staff del Plymouth Argyle (FA Decision).
CBF - Confederazione Brasiliana di Calcio
(25.09.2023)
I Ministri dell'Uguaglianza Razziale e dello Sport e la CBF hanno firmato un Protocollo d'intenti per combattere il razzismo e promuovere l'uguaglianza razziale nel calcio brasiliano.
DFB - Federazione Calcistica tedesca
La DFB cerca una posizione a tempo pieno per manager del lavoro contro il razzismo nel calcio amatoriale tedesco. Lo scopo di questo progetto è ridurre le condizioni e gli atteggiamenti razzisti nel calcio amatoriale tedesco.
Documenti correlati