Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 ottobre 2023
In Gazzetta Ufficiale il Piano del mare 2023-2025

L'obiettivo del Piano è quello di elaborare per l'Italia un indirizzo strategico unitario nell'ambito della politica marittima nazionale.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 248/2023, è stata pubblicata la delibera 31 luglio 2023 con cui è stato approvato il Piano del mare per il triennio 2023-2025.
Elaborato e approvato con cadenza triennale dal Comitato interministeriale per le politiche del mare (CIPOM), il Piano contiene gli indirizzi strategici in tema di:

  • tutela e valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico, ambientale, logistico, economico;
  • valorizzazione economica del mare con particolare riferimento all'archeologia subacquea, al turismo, alle iniziative a favore della pesca e dell'acquacoltura e dello sfruttamento delle risorse energetiche;
  • valorizzazione delle vie del mare e sviluppo del sistema portuale;
  • valorizzazione del demanio marittimo, con particolare riferimento alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative.

precisazione

«Al fine di elaborare per l'Italia un indirizzo strategico unitario nell'ambito della politica marittima nazionale, il Governo ha deciso di dotarsi, per la prima volta, di un "Piano del mare", strumento essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile ed una visione olistica ed omogenea in tutte le filiere marittime costituenti un elemento fondamentale della crescita economica italiana».

Questo è quanto affermato il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare nella nota di presentazione del Piano del Mare, dove vengono illustrate le linee direttrici alla base del medesimo Piano e definiti gli obiettivi di interesse generale rilevanti per garantire il necessario supporto.