Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 ottobre 2023
Sostituzione delle pene detentive brevi: cosa succede se il giudizio era pendente al momento dell'entrata in vigore della Cartabia?
La Corte di Cassazione afferma che «ai fini dell'applicazione dell'art. 95 d.lgs. n. 150 del 2022, la pronuncia della sentenza da parte del giudice dell'appello determina in sé la pendenza del giudizio in cassazione, sicchè, anche qualora il ricorso sia stato presentato dopo l'entrata in vigore della citata disposizione (il 30.12.2022), l'istanza di parte per l'applicazione delle pene sostitutive del Capo III della legge 24 novembre 1981, n. 689, deve essere proposta dinanzi al giudice dell'esecuzione entro trenta giorni dalla irrevocabilità della sentenza».
di La Redazione
Il Giudice del gravame di Bari riduceva la pena inflitta a Tizio in relazione al reato di concorso in furto in privata dimora aggravato dalla violenza sulle cose.

L'imputato ricorre in Cassazione, chiedendo l'applicazione della novella normativa introdotta dalla riforma Cartabia, che ha introdotto nel ...
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?