Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 novembre 2023
Stanziati 3,9 milioni di euro per il professionismo femminile
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l'Avviso per la selezione di interventi volti a sostenere il passaggio al professionismo ed il rafforzamento delle tutele sul lavoro negli sport femminili.
La Redazione
Prosegue il percorso verso il professionismo delle atlete. Il Dipartimento per lo Sport ha infatti pubblicato, sul suo sito ufficiale, l'Avviso per la selezione di interventi di supporto al passaggio al professionismo e alla estensione delle tutele sul lavoro negli sport femminili.
 
Oggetto
L' Avviso riguarda gli interventi volti a:
  • la riorganizzazione e il miglioramento delle infrastrutture sportive;
  • il reclutamento e la formazione delle atlete;
  • la qualificazione e formazione dei tecnici;
  • la promozione dello sport femminile;
  • la sostenibilità economica della transizione al professionismo sportivo;
  • l'estensione delle tutele assicurative e assistenziali delle atlete.
Per ogni progetto presentato, almeno il 50% del finanziamento richiesto dovrà essere destinato alle finalità di cui ai precedenti punti 2 e 6, fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro (duemilionicinquecentomila/00) a valere sul totale del fondo per il 2022 pari a euro 3,9 milioni di euro (tremilioninovecentomila/00).

Soggetti ammessi
Possono presentare domanda di contributo solo ed esclusivamente le Federazioni sportive nazionali riconosciute che hanno disposto il passaggio al professionismo sportivo di campionati femminili, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 36/21, entro 60 giorni dall'entrata in vigore dello stesso, e che hanno effettivamente realizzato detto passaggio entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
 
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: progettisport@pec.governo.it, entro le ore 20.00 del giorno 15 dicembre 2023, pena l'inammissibilità della domanda.

attenzione

Per ulteriori informazioni, contattare: servizioterzo.sport@governo.it.

Fondi stanziati
Le risorse destinate al finanziamento degli interventi ammontano a 3,9 milioni di euro a valere sul capitolo 815 “Fondo per il professionismo negli sport femminili” del CDR 17 “sport” del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri.