Home
5 gennaio 2024 N. 1
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
La Redazione
Organismi nazionali e internazionali
RUSADA
(22.11.2023)
La commissione per l'esame preliminare delle violazioni delle norme antidoping della RAA RUSADA ha emesso una decisione che ha reso l'atleta Sudakov Sergey (football americano) ineleggibile per 6 anni per violazione ai sensi della cl. 4.1 e cl. 4.2 delle Regole antidoping panrusse, a far data dal 31 ottobre 2023.
Federazioni nazionali
FIGC
(24.11.2023)
Pubblicato dalla FIGC il CU 128/A di modifica delle NOIF per cui “Nella stessa stagione sportiva, il calciatore/calciatrice “giovane dilettante” e “non professionista” che ha sottoscritto almeno un rapporto contrattuale di lavoro sportivo o di apprendistato o coloro che siano decaduti/e dal tesseramento ai sensi dell'art. 109, possono tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, e sono utilizzabili, per un massimo di tre società” (C.U. n. 128/A).
(24.11.2023)
Pubblicato dalla FIGC il CU 127/A di modifica dell'art. 102 NOIF (C.U. n. 127/A).
Federazioni e Confederazioni internazionali
RFL
(24.11.2023)
Il Consiglio della RFL-Rugby ha approvato la norma che consente alle squadre a cui sono state assegnate penalità dalle mischie di scegliere l'opzione di resettare la mischia, mentre in precedenza tale opzione era disponibile solo per il distacco anticipato. Il Comitato per le Leggi ha raccomandato la modifica per incoraggiare il gioco offensivo dalle mischie, disincentivando la concessione deliberata di sanzioni. (Particolarmente significativa a questo proposito è considerata la possibilità di utilizzare il sin-bin per la recidiva)
ITIA
(23.11.2023)
L'International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha confermato la sanzione del dirigente di tennis sloveno Marko Ducman avente ad oggetto la sospensione per 10 anni e sei mesi dopo che lo stesso ha ammesso di aver violato il Programma anticorruzione del tennis (TACP)
INTERNATIONAL CRICKET COUNCIL
(23.11.2023)
L'international Cricket Council ha sospeso per 6 anni l'ex giocatore delle Indie occidentali Marlon Samuels dopo che un tribunale anti-corruzione indipendente lo ha dichiarato colpevole di aver violato il codice anticorruzione dell'Emirates Cricket Board (BCE). Un illecito è consistito nella “Omessa comunicazione al Funzionario Anticorruzione Designato della ricezione di regali, pagamenti, ospitalità o altri benefici effettuati o offerti in circostanze che potrebbero portare il Partecipante o lo sport di cricket in discredito”.
Documenti correlati