Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 gennaio 2024
Fondi agricoli: la mera coltivazione non integra di per sé il possesso utile ai fini dell'usucapione
L'attività in questione non è infatti idonea a realizzare l'esclusione dei terzi dal godimento del bene.
La Redazione
La Corte d'Appello confermava la decisione di primo grado che aveva accolto la domanda di usucapione presentata da una donna, relativa ad alcuni fondi agricoli.
 
Contro tale decisione, le controparti presentano ricorso in Cassazione. Tra più motivi, essi lamentano che la Corte territoriale avrebbe presupposto che con la sola coltivazione ordinaria dei terreni la donna avrebbe dimostrato la sussistenza di una situazione oggettiva incompatibile con la proprietà altrui, mentre i testi avrebbero solo riportato che ella ha coltivato il terreno ad orto per uso della famiglia.
 
Con ordinanza n. 1121 dell'11 gennaio 2024, la Seconda sezione Civile dichiara il motivo di ricorso fondato.
 
Secondo la costante giurisprudenza di legittimità, la sola coltivazione di un fondo agricolo non è sufficiente ad integrare possesso utile ai fini dell'usucapione. In particolare, la recente ordinanza n. 1796/2022 ha precisato che «non è sufficiente, ai fini della prova del possesso "uti dominus" del bene, la sua mera coltivazione, poiché tale attività (..) non esprime, comunque, un'attività idonea a realizzare esclusione dei terzi dal godimento del bene che costituisce l'espressione tipica del diritto di proprietà». A tal fine, «la prova dell'intervenuta recinzione del fondo costituisce, in concreto, la più rilevante dimostrazione dell'intenzione del possessore di esercitare sul bene immobile una relazione materiale configurabile in termini di "ius excludendi alias" e, dunque, di possederlo come proprietario escludendo i terzi d qualsiasi relazione di godimento con il cespite predetto».
 
La Corte d'Appello ha dunque errato nel ritenere che, nel caso di specie, la dimostrata coltivazione del fondo fosse di per sé integrativa di possesso utile ai fini dell'usucapione.
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?