Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
8 febbraio 2024
Il Decreto Sicurezza energetica è legge
In Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2024 è stata pubblicata la Legge di conversione n. 11/2024 del Decreto sicurezza energetica.
La Redazione
È stato convertito in legge, con modificazioni, il D.L. 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Il Decreto sicurezza energetica si compone di 3 capi: 
 
  1. Il Capo I reca varie e articolate misure in materia di energia, al fine di garantire e implementare la sicurezza del sistema energetico e il sostegno alle fonti rinnovabili, anche con l'introduzione di ulteriori interventi semplificatori delle relative procedure autorizzative.
  2. Il Capo II reca misure in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché, a seguito delle modifiche apportate in Commissione, degli eventi sismici del 9 marzo 2023.
  3. Il Capo III reca disposizioni finanziarie e finali, nonché ulteriori disposizioni in materia di energia.
Documenti correlati