Home
8 febbraio 2024
Il Decreto Sicurezza energetica è legge
In Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2024 è stata pubblicata la Legge di conversione n. 11/2024 del Decreto sicurezza energetica.
La Redazione
È stato convertito in legge, con modificazioni, il D.L. 9 dicembre 2023, n. 181 , recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Il Decreto sicurezza energetica si compone di 3 capi:
- Il Capo I reca varie e articolate misure in materia di energia, al fine di garantire e implementare la sicurezza del sistema energetico e il sostegno alle fonti rinnovabili, anche con l'introduzione di ulteriori interventi semplificatori delle relative procedure autorizzative.
- Il Capo II reca misure in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché, a seguito delle modifiche apportate in Commissione, degli eventi sismici del 9 marzo 2023.
- Il Capo III reca disposizioni finanziarie e finali, nonché ulteriori disposizioni in materia di energia.
Documenti correlati