Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 febbraio 2024N. 7
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
di La Redazione
Federazioni nazionali
FIPAP
(20.01.2024) Comunicato dalla FIPAP (Federazione Italiana Pallapugno) che, entro e non oltre il 01 febbraio 2024, dovranno pervenire presso la sua segreteria le domande per la partecipazione al corso di aggiornamento dei tecnici 2024.

FIDAF
(19.01.2024) Con proprio comunicato la FIDAF (Federazione Italiana di American Football) ha evidenziato come nel corso della riunione del 3 gennaio 2024 il Consiglio Federale ha segnalato gli importanti riconoscimenti e le grandi potenzialità del football americano in Italia e nel mondo. È stato ribadito con forza il rigoroso rispetto dei valori di convivenza civile e di etica sportiva e confermato l'impegno in vista delle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Federazioni e Confederazioni internazionali
FIFA
(18.01.2024) La FIFA ha comunicato di aver introdotto un nuovo quadro normativo per le camere nazionali di risoluzione delle controversie: le novità riguardano i principi di riconoscimento della Camera che hanno lo scopo di assistere le associazioni di membri nell'istituzione di norme procedurali per disciplinare l'organizzazione, la composizione e le funzioni di una Camera di risoluzione delle controversie nazionali (NDCR).

FIBA
(17.01.2024) Il Tribunale arbitrale di Basketball (“BAT”) ha informato i propri utenti che una nuova procedura di ordine di pagamento (“POP”) è stata introdotta con la nuova edizione delle Regole di arbitrato BAT (“Regole BAT”), che entrano in vigore dal 1 febbraio 2024.
Il POP è paragonabile a sentenze inadempienti dinanzi ai tribunali statali (ad esempio l'ingiunzione europea di procedura di pagamento) ed è probabilmente il primo del suo genere nel contesto dell'arbitrato internazionale (sportivo). In breve, un richiedente può richiedere alla BAT di emettere un ordine di pagamento per una specifica richiesta monetaria contro un convenuto. La BAT emetterà tale ordine di pagamento senza esaminare il merito del reclamo se alcuni requisiti di base sono soddisfatti e il convenuto non si oppone all'emissione dell'ordine di pagamento.
Altri organismi
SIA
(17.01.2024) La SIA (Sport Integrity Australia) ha comunicati di aver riconosciuto la decisione dell'Australian Weightlifting Federation di imporre una inibizione di 12 anni all'atleta Andrew Ciancio per la presenza di un metabolita di una Sostanza Proibita a seguito di un controllo antidoping fuori competizione del 5 settembre 2022.
Documenti correlati