Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 marzo 2024
Niente mantenimento a carico del padre invalido al 77%

Cassata con rinvio la decisione del Giudice di secondo grado che aveva rigettato l’istanza di revoca del mantenimento della figlia senza però dimostrare quali potessero essere le possibilità del padre invalido al 77% di trovare un’occupazione.

di La Redazione

La Corte d’Appello revocava l’assegno di mantenimento posto a carico dell’odierno ricorrente in favore di uno dei figlio, poiché deceduto nel 2016, e confermava nel resto la sentenza di primo grado, ritenendo tra le altre cose infondata l’istanza di revoca del mantenimento per la figlia nonostante la sua attuale e parziale invalidità lavorativa (pari al 77%) riconducibile a un incidente. Secondo la Corte di merito, era irrilevante lo stato di disoccupazione del ricorrente in quanto, in vista della sua giovane età e del fatto che non doveva affrontare spese per la casa, egli si sarebbe dovuto attivare per trovare una nuova occupazione confacente al suo stato allo scopo di ricavarne un reddito sufficiente a soddisfare l’obbligo di mantenimento della figlia, tenuto conto che anche la ex moglie era disoccupata.

Il ricorrente porta la questione dinanzi alla Suprema Corte, che con la sentenza n. 5888 del 5 marzo 2024 accoglie le sue doglianze.
Con specifico riguardo all’obbligo di mantenimento della figlia, gli Ermellini affermano che, considerato lo stato di invalidità al 77% del ricorrente, ciò rende oggettivamente implausibile una residua ed effettiva capacità lavorativa del medesimo. Inoltre, la Corte territoriale non aveva tenuto conto delle dichiarazioni rese dalla ex coniuge secondo le quali ella svolgeva dei lavori in nero che le procuravano un guadagno che ammontava all’incirca a 700 euro al mese, elemento che doveva senza dubbio essere considerato ai fini della decisione impugnata.
Segue l’accoglimento del ricorso.

Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?