Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 marzo 2024
ASD: al via le domande per accedere al 5 per mille 2024
Fino al 10 aprile 2024, possono presentare domanda le ASD di nuova costituzione ovvero quelle che negli scorsi anni non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti.
di La Redazione
Dal 6 marzo e fino al 10 aprile 2024, le Associazioni sportive dilettantistiche in possesso dei requisiti previsti dal DPCM 23 aprile 2020 possono presentare le domande di iscrizione al 5 per mille per l'anno 2024.

precisazione

Requisiti: 
  • costituzione ai sensi dell'art. 90 della L. n. 289/2002, oggi ex D.Lgs. n. 36/2021;
  • affiliazione ad una Federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI o dal CIP;
  • iscrizione nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche;
  • presenza nell'ambito dell'organizzazione del settore giovanile;
  • effettivo svolgimento in via prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
La possibilità riguarda le ASD di nuova costituzione e quelle che negli scorsi anni non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti; non riguarda invece le ASD già ammesse lo scorso anno, che risultino presenti nell'elenco permanente 2024 costituito dalle associazioni ammesse al beneficio nell'anno 2023, pubblicato dal CONI.

attenzione

L'istanza di accreditamento deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica, utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati.

  • L'elenco provvisorio degli enti iscritti sarà pubblicato dal CONI entro il 20 aprile sul sito www.coni.it. Per ciascun soggetto sarà riportata l'indicazione della denominazione, del codice fiscale e della sede legale che risulta nell'Anagrafe Tributaria.
  • Le correzioni di eventuali errori rilevati nell'elenco possono essere richieste, non oltre il 30 aprile, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, all'Ufficio del CONI territorialmente competente.
  • L'elenco aggiornato, depurato degli errori segnalati, sarà pubblicato dal CONI sul suo sito, entro il 10 maggio.
Documenti correlati