Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 maggio 2024
Basta uno schiaffo per far scattare l’addebito della separazione

È sufficiente un unico episodio violento, trattandosi di una condotta comunque idonea a sconvolgere definitivamente l'equilibrio relazionale della coppia.

di La Redazione

Con il ricorso in esame, il ricorrente lamenta che la Corte d'Appello abbia a lui addebitato la separazione dalla moglie per via della violenza perpetrata nei suoi confronti, uno schiaffo che le aveva procurato un piccolo ematoma sul labbro inferiore.
Con l'ordinanza n. 12662 del 9 maggio 2024, la Cassazione richiama innanzitutto il principio per cui il Tribunale ha il compito di accertare, alla stregua delle risultanze acquisite attraverso apposita istruttoria, se siano stati posti in essere comportamenti coscienti e volontari in violazione dei doveri nascenti dal matrimonio e insieme accertare la sussistenza del nesso di causalità tra questi e il determinarsi della situazione di intollerabilità che ha portato poi i coniugi alla separazione.
A tal riguardo, la Cassazione ricorda un approdo giurisprudenziale del 2018 secondo il quale 

giurisprudenza

«I comportamenti reattivi del coniuge che sfociavano in azioni violente e lesive dell'incolumità fisica dell'altro coniuge, rappresentano, in un giudizio di comparazione al fine di determinare l'addebito della separazione, causa determinante dell'intollerabilità della convivenza, nonostante la conflittualità fosse risalente nel tempo ed il fatto che l'altro coniuge contribuisse ad esasperare la relazione».

Ciò, evidenziano gli Ermellini, vale anche quando risulti provato un unico episodio violento, poiché si tratta comunque di una condotta atta a sconvolgere in via definitiva l'equilibrio relazionale della coppia perché lede la pari dignità di ogni persona.
Considerato che nel caso di specie risulta provata la violenza posta in essere dal marito verso la ex moglie, la Cassazione dichiara il ricorso inammissibile.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?