Il servizio telematico “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL” consente di avviare in anticipo la procedura di verifica della regolarità contributiva ai fini del rilascio del DURC.
Con l'istruzione operativa n. 5544 del 6 giugno 2024, l'INAIL ha previsto la possibilità per le imprese da avviare e su base volontaria di velocizzare la procedura ai fini del rilascio del DURC con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data di scadenza del documento in corso di validità. A tal fine, l'Istituto ha rilasciato il servizio online di verifica della regolarità contributiva “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL”, il quale consente alle imprese e ai soggetti assicuranti e intermediari da esse delegati di fare una simulazione della regolarità contributiva, relativamente a quanto di competenza dell'Istituto.
Come accennato, la richiesta può essere avanzata a partire dal 15esimo giorno antecedente la data di scadenza del DURC in corso di validità e riporta la situazione contributiva al secondo mese precedente la data di scadenza del medesimo documento.
Nel caso in cui, invece, non sia presente un DURC in corso di validità, la verifica si effettua alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest'ultima.
Quanto all'esito della simulazione, possono prospettarsi due scenari:
- Se non viene rilevata la presenza di irregolarità al secondo mese precedente la data della simulazione, l'esito sarà Regolare;
- In caso contrario, l'esito della simulazione è Da verificare; di conseguenza sarà contattata la sede competente per le opportune verifiche.