Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 luglio 2024
Carta Dedicata a te: entro il 24 luglio la lista dei beneficiari

Il numero complessivo delle carte assegnabili è 1.330.000. Primo accredito dal mese di settembre 2024.

di La Redazione

Con il messaggio n. 2575 del 10 luglio 2024, l'INPS fornisce le indicazioni operative sulla “Carta Dedicata a te”, ovvero la misura di sostegno destinata ai nuclei familiari in stato di bisogno finalizzata all'acquisto di beni di prima necessità, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale e di carburanti.

Requisiti per poter accedere alla misura sono i seguenti, fermo restando che essi devono essere presenti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale del 4 giugno 2024 (24 giugno 2024):

precisazione

  • Iscrizione dei componenti il nucleo familiare all'Anagrafe comunale;
  • Titolarità di un ISEE non superiore a 15mila euro annui.

La misura si sostanzia in un contributo pari a 500 euro erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane.

attenzione

Le carte saranno consegnate direttamente agli aventi diritto e saranno rese operative dal mese di settembre 2024, mentre il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 a pena di decadenza dal beneficio.
Resta fermo che le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Entro il 24 luglio, l'INPS renderà disponibili le liste dei beneficiari e successivamente fornirà ai Comuni tramite apposito applicativo web il numero identificativo delle carte da inviare ai beneficiari.

novita

Con il messaggio n. 2977 del 6 settembre 2024, l'INPS comunica che sono state messe a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura.
La carta dovrà essere ritirata presso gli uffici postali attraverso il numero identificativo della carta assegnata e potrà esserne richiesto un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento.
Ora, ciascun Comune pubblicherà sul proprio sito la lista dei beneficiari della carta.

Documenti correlati