Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
2 agosto 2024
Bagaglio smarrito e vacanza rovinata, a cosa ha diritto il viaggiatore
Il risarcimento per il disagio provocato dalla mancata consegna della valigia all'inizio del viaggio non comprende anche le spese sostenute per sopperire alla mancanza, soprattutto quando queste riguardino l'acquisto di beni ritenuti non di prima necessità. Resta ferma la rifusione del danno non patrimoniale causato dal disagio provocato.
di La Redazione
Lo smarrimento del bagaglio non consente di godere appieno della vacanza. Una constatazione ovvia, ma a cui ha dato validità giuridica anche il Tribunale di Siracusa, che ha riconosciuto in capo al soggetto leso il diritto al risarcimento per vacanza rovinata a seguito della mancata consegna della valigia, preventivamente spedita, per essere ritirata sulla nave da crociera in partenza. Nel caso di specie, l'attore lamentava di non essersi potuto godere il viaggio a causa dello smarrimento del bagaglio e che, trovatosi sprovvisto di tutti i vestiti e i beni di prima necessità, si era trovato costretto ad acquistarli spendendo il denaro originariamente destinato ai servizi e alle escursioni della propria vacanza. 
Con il termine da danno da vacanza rovinata, disciplinato dall'art. 46 del D.Lgs. n. 79/2011, si intende «il pregiudizio rappresentato dal disagio e dall'afflizione subiti dal viaggiatore per non aver potuto godere pienamente della vacanza come occasione irripetibile di svago e di riposo conforme alle proprie aspettative, inquadrabile come voce di danno non patrimoniale da distinguersi dal vero e proprio danno patrimoniale consistente nel caso specifico nel pregiudizio economico conseguente allo smarrimento del bagaglio».
L'attore chiedeva così il risarcimento, sia del disagio provocato dall'evento, che delle spese sostenute per comprare i beni. Tuttavia, non vi è prova del danno economico, in quanto il bagaglio era stato successivamente ritrovato e nel resoconto degli acquisti vi erano oggetti, come i gioielli, che non possono in alcun modo considerarsi necessari alla vacanza. Il Tribunale accoglie, così, parzialmente la domanda dell'attore, liquidandogli solo il danno patrimoniale.
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?