Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
20 novembre 2024
Transizione green e tech nel settore tessile e moda: definiti i termini e le modalità per chiedere l’agevolazione Mimit
Stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande relative all'incentivo Mimit per la transizione ecologica e digitale delle imprese nel settore tessile, moda ed accessori, previsto dall'art. 11 della L. n. 206/2023.
di La Redazione
Stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande relative all'incentivo Mimit per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, moda ed accessori, previsto dall'art. 11 della L. n. 206/2023. In G.U. n. 271/2024 è stato infatti pubblicato il Decreto direttoriale 8 novembre 2024 del Mimit recante «Misure per la transizione verde e digitale nella moda. Modalità e termini per la presentazione delle domande di agevolazione». Il testo fa seguito al D.M. 8 agosto 2024 che stabilisce le modalità della misura, individua le imprese beneficiarie e il soggetto gestore, nonché dispone le spese ammissibili e la previsione di controlli e ispezioni sulle iniziative agevolate.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile nell'apposita sezione del sito web del Soggetto gestore (www.invitalia.it), pena l'invalidità e l'irricevibilità, a partire dalle ore 12:00 del giorno 11 dicembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025. L'accesso alla piattaforma informatica avverrà tramite SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta di identità elettronica.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
  • una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del D.M. 8 agosto 2024;
  • una dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente i dati di cui all'art. 7, comma 4 del D.M. 8 agosto 2024 relativi agli ultimi due esercizi contabili antecedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione, per i quali siano stati approvati i relativi bilanci;
  • una relazione descrittiva del percorso di sviluppo in programma, volto a favorire la transizione ecologica e/o digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti, con indicazione dei soggetti individuati per l'erogazione delle prestazioni e comprendente il curriculum dei professionisti individuati ovvero una presentazione delle società unitamente al curriculum dei professionisti coinvolti nella prestazione;
  • i preventivi relativi alle prestazioni oggetto di domanda predisposti dai soggetti di cui alla lettera c) contenenti i seguenti elementi minimi:
    • oggetto della prestazione;
    • elenco delle attività previste ai fini dell'espletamento della prestazione;
    • indicazione della durata della prestazione;
    • corrispettivo economico per l'esecuzione della prestazione.
  • una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in merito all'eventuale possesso del rating di legalità e della certificazione della parità di genere.
Il Soggetto gestore provvederà, con congruo anticipo rispetto alla data di apertura dello sportello, a rendere disponibile nel proprio sito internet lo schema della domanda e della documentazione da allegare alla stessa, unitamente alle informazioni necessarie.
Documenti correlati