Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 novembre 2024N. 47
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
di La Redazione
Federazioni nazionali
FIGC
(21.11.2024) La FIGC con Comunicato ha reso noto che il 3 febbraio 2025 si svolgerà la propria Assemblea elettiva: tra l’altro all’ordine del giorno l’elezione del Presidente Federale. In base al Regolamento Elettorale, può essere eletto Presidente Federale il candidato che abbia presentato la propria candidatura alla Segreteria Generale almeno 40 giorni prima dell'Assemblea, accompagnata da un documento programmatico e dall'accredito, senza vincolo di mandato, da parte di almeno la metà più uno dei Delegati Assembleari di almeno una Lega o una Componente tecnica. Per essere eletto, il Presidente deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi (incluse le schede bianche ma esclusi i voti nulli), anche in caso di ballottaggio. Se ci sono più di due candidati e nessuno ottiene la maggioranza al primo scrutinio, si procede a due turni di ballottaggio tra i due più votati (C.U. n. 124/A);
(20.11.2024) La FIGC ha pubblicato il suo nuovo Statuto Federale (C.U. n. 123/A).
Leghe nazionali
LND
(21.11.2024) La FIGC con proprio comunicato che il Consiglio Federale ha approvato la modifica all’art. 34, commi 2 e 3, del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti. La competenza dell'omologazione dei campi di gioco in erba artificiale viene trasferita dalla "Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiale della L.N.D. a "LND Impianti Srl". Inoltre, possono essere nominati Fiduciari o Vice Fiduciari che si occupano dell'omologazione degli impianti ai fini sportivi anche coloro che, pur non avendo specifici titoli di studio (es. Diploma di Perito Industriale), hanno già ricoperto tale incarico per almeno cinque stagioni sportive. Il Consiglio di Presidenza della L.N.D. può concedere deroghe a queste disposizioni in via eccezionale e per fondati motivi.  
Federazioni e Confederazioni internazionali
FIF
(20.11.2024) La FIF (Federazione ivoriana di calcio) ha reso noto che ad Abidjan dal 24 al 28 ottobre 2024 si è tenuto un importante workshop di brainstorming per dotare il calcio ivoriano, tra l’altro, di una regolamentazione delle indennità di formazione per i giovani dai 12 ai 21 anni e di istituire un tribunale sportivo specifico per risolvere in autonomia le eventuali controversie. 
 
AUF
(22.11.2024) La AUF (Associazione uruguaiana di calcio) ha comunicato che tra il 18 e il 22 novembre 2024 si è tenuto il primo FIFA RAP CURSO per la formazione degli arbitri donna affinché la loro preparazione migliori per qualità tecniche, tattiche e fisiche. Questi corsi sono stati svolti da due istruttori FIFA (tecnici e fisici) del Perù e dell’Uruguay.
Documenti correlati