Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 gennaio 2025
Ricongiunzione dei contributi: piani di rateizzazione 2025

Arrivano le istruzioni INPS in merito alla rateizzazione degli oneri di ricongiunzione dei contributi con riferimento alle domande presentate nel corso del 2025.

di La Redazione

Con la circolare n. 24, l'INPS fornisce indicazioni con riferimento alla rateizzazione degli oneri di ricongiunzione oggetto delle domande presentate nel corso del 2025, specificando che i piani di rateizzazione devono essere predisposti sulla base dei coefficienti contenuti nelle tabelle allegate al provvedimento.

L'INPS ricorda che il pagamento dell'onere di ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione presso diverse forme previdenziali nella Gestione ove il libero professionista è iscritto può essere rateizzato con la maggiorazione di un interesse annuo pari al tasso di variazione annuo elaborato dall'ISTAT sui prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. A tal fine, ciascun anno vengono fornite le tabelle contenenti i coefficienti da utilizzare per i piani di ammortamento degli oneri di ricongiunzione, aggiornati in base al suddetto tasso che per il 2024 è pari al +0,8%.

In allegato le tabelle I/2025 e II/2025 insieme alle relative istruzioni.

Documenti correlati