Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 febbraio 2022
Civile e processo
La Legge Gelli-Bianco e la competenza territoriale per la causa di merito dopo l’ATP conciliativa
Nelle controversie in tema di responsabilità sanitaria, la Legge Gelli Bianco ha previsto come condizione di procedibilità il ricorso per accertamento tecnico preventivo da proporsi davanti al giudice competente, ma se nella fase ante causam nessuno solleva la questione di competenza, essa può essere sollevata per la prima volta davanti al giudice del merito?
di Avv. Fabio Valerini
Il caso

ilcaso

Con l'ordinanza del 16 febbraio 2022, n. 5046 la Sesta sezione Civile della Corte di Cassazione ha chiarito un problema applicativo relativo alla competenza territoriale della causa di merito avente ad...

Il diritto


ildiritto

A seguito della proposizione del regolamento di competenza da parte del danneggiato, la Suprema Corte ha preso posizione sulla delicata questione della competenza territoriale e del regime della relativa eccezione nella consecuzione tra accertamento tecnico preventivo e giudizio di merito.
Quanto al  procedimento ante causam nessun dubbio circa la condizione di procedibilità introdotta dalla Legge Gelli Bianco per chi intende esercitare un'azione dinnanzi al giudice civile in relazione a una controversia di risarcimento del danno derivante da responsabilità sanitaria.
Secondo la Corte «il rinvio che la legge espressamente opera all'istituto di cui all'art. 696-bis c.p.c. deve dunque ritenersi tale da determinare di necessità (in difetto di alcuna disposizione derogatoria) l'integrale ricezione anche nell'ambito delle controversie disciplinate dalla legge n. 24/2017 della disciplina dei procedimenti di istruzione preventiva, con la conseguenza che il provvedimento con il quale il giudice affermi o neghi la propria competenza per territorio a provvedere sull'istanza di accertamento tecnico preventivo ai fini conciliativi, proposta ai sensi dell'art. 696 bis c,.p.c., non assume alcuna efficacia preclusiva o vincolante nel successivo giudizio di merito».
...

La lente dell'autore

lenteautore

I principi di diritto individuati dalla Suprema Corte sulle regole processuali...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?