Home
23 maggio 2022
Civile e processo
Nell’interpretazione di un contratto, la volontà delle parti è sovrana
L'interpretazione letterale di un contratto deve tenere conto dell'integrale contesto negoziale, ai sensi dell'art. 1362 c.c., e dei criteri di interpretazione soggettiva di cui agli artt. 1363 e 1368 c.c., rispettivamente volti a consentire l'accertamento del significato dell'accordo in coerenza con la relativa ragione pratica o causa concreta del contratto; ne deriva che l'interprete, dopo aver compiuto l'esegesi del testo, deve ricostruire in base ad essa l'intenzione dei contraenti e verificare se quest'ultima sia coerente con le restanti disposizioni dell'accordo e con la condotta tenuta dai contraenti medesimi.
di Avv. Massimiliano Summa
Il caso
|
La questione sottoposta al vaglio della Corte di Cassazione concerne i criteri di interpretazione che il Giudice di merito deve applicare in caso di disaccordo tra le parti in relazione ad una o più clausole contrattuali. |
La lente dell'autore
|
Nella redazione e interpretazione dei contratti la volontà delle parti è sovrana e,... |
Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza (ud. 27 ottobre 2021) 20 maggio 2022, n. 16351
Svolgimento del processo
1. Con ricorso ex art.702 bis c.p.c. l'Avv. F.C. adì il Tribunale per chiedere la condanna del Prof. V.V. al pagamento dei compensi professionali di avvocato nella misura di € 2.070.355,06, oltre interessi e rivalutazione.
1.1. Il ricorrente espose di...
Documenti correlati