Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 novembre 2022
Civile e processo
Per la validità della procura alle liti rilasciata all’estero deve essere allegata la traduzione in italiano sia del testo della procura che dell’attività certificativa del notaio rogante
In tema di procura alle liti rilasciata all'estero, i principi inderogabili dell'ordinamento italiano devono essere rispettati e pertanto per la validità va allegata la traduzione non solo della procura, ma anche dell'attività certificativa del notaio rogante che deve attestare l'avvenuta sottoscrizione, da parte del soggetto munito di poteri, in sua presenza.
Inoltre, in caso di procura invalida, nel giudizio di cassazione non è ipotizzabile una sanatoria dell'atto mediante sua rinnovazione essendo prescritta ex art. 365 c.p.c. l'esistenza di una valida procura speciale quale requisito di ammissibilita` del ricorso.
di Avv. Andrea Maria Mazzaro
Il caso

ilcaso

La questione in analisi in questa nota trae spunto da un procedimento azionato da una società estera in Italia al fine far accertare la contraffazione e l'illecito concorrenziale nonché far dichiarare la nullità dei marchi nei confronti di due soggetti residenti in Italia.
...

Il diritto

ildiritto

La Suprema Corte, preso atto della mancanza della traduzione in lingua italiana dell'attività certificativa svolta dal notaio giapponese,...

La lente dell'autore

lenteautore

La Cassazione ha quindi affermato come in tema di procura alle liti rilasciata...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?