Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 febbraio 2023
Energia e ambiente
Discariche rifiuti pericolosi: cosa si intende per modifica sostanziale del progetto e quando sussiste l'obbligo di V.I.A.?
Il TAR Piemonte, con sentenza n. 20/2023, ha affermato che non è necessario un nuovo procedimento di valutazione di impatto ambientale, quando non v'è modifica sostanziale, ossia volumetrica o progettuale o di localizzazione. 
Inoltre, con riferimento al D.Lgs. n. 36/2003, attinente alle distanze dai centri abitati per l'insediamento di impianti di smaltimento di rifiuti, il Tribunale Amministrativo evidenzia che la normativa non stabilisce una distanza minima dai centri abitati o dalle abitazioni, dettando un obbligo di studio e di valutazione.
di Avv. Elisabetta Torzuoli
Il caso

ilcaso

La vicenda origina dal ricorso promosso su un'area a destinazione agricola in comproprietà di Tizio e Tizia, su cui gravava il diritto di usufrutto della signora - Caia, ove, in un momento successivo, si insediarono ulteriori infrastrutture, quale la discarica gestita dalla...

Il diritto

ildiritto

Tra le varie eccezioni di inammissibilità proposte dai controinteressati, merita di essere sottolineata quella relativa alla tardività del ricorso, poiché la stesso era stato autorizzato, previo giudizio di compatibilità...

La lente dell'autore

lenteautore

La sentenza in commento affronta plurime questioni di fondamentale interesse per il...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?