Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 aprile 2023
Sport
Diritto calcistico internazionale: la FIFA conferma l'applicabilità dei principi contrattualistici del pacta sunt servanda
Il FIFA Football Tribunal, divenuto operativo dal 1° ottobre 2021, in funzione di Players' Status Chamber, con la decisione dell'8 novembre 2022, RIF. FPSD-6737, ha ribadito che anche in una controversia internazionale di diritto calcistico, tra un allenatore professionista ed una società di differenti nazionalità (il primo olandese, l'altra cinese) si applicano i principi contrattualistici del pacta sunt servanda. Pertanto, la domanda del ricorrente va accolta tutte le volte in cui parte debitrice non assolva con rigore all'onus probandi inerente all'eseguito pagamento degli emolumenti (compensi/arretrati/diritti d'immagine) dovuti e maturati su base negoziale transattiva.
di Avv. Andrea Greco
Il caso

ilcaso

La vicenda in commento trae origine da un ricorso presentato da un allenatore professionista nei confronti di una società dinanzi al neo istituito FIFA Football Tribunal, in funzione di Players' Status Chamber.

Il diritto

 ildiritto

Il FIFA Football Tribunal, in funzione di Players' Status Chamber, accoglie integralmente il ricorso. 

La lente dell'autore

lenteautore

In concreto il principio operativo che si desume dalla decisione in commento è che...

Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?