Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 settembre 2023
Penale e processo
Furto di energia elettrica: dopo la riforma Cartabia il reato è procedibile a querela se vi è stata manomissione del contatore
La pronuncia di merito in commento si inquadra all'interno dell'annosa quaestio se il furto di energia elettrica, a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 150/2022, resta perseguibile d'ufficio o è divenuto procedibile a querela di parte.
La Cassazione sembra orientata nel primo senso, mentre la giurisprudenza di merito spinge per la procedibilità a querela, escludendo – come nel caso di specie – l'aggravante del fatto commesso “su cose destinate al pubblico servizio” per lo meno nei casi di sottrazione dell'energia elettrica avvenuta attraverso l'alterazione o la manomissione del contatore.
di Avv. Carmelo Minnella
Il caso

ilcaso

Una donna viene accusata di furto di energia elettrica perché manomettendo il contatore, ha impedito la corretta registrazione del flusso di energia, facendo risultare i consumi inferiori a quelli effettivamente consumati.

Il diritto

ildiritto

Il GIP accoglie la richiesta di archiviazione fornendo preziose indicazioni in ordine alle diverse pronunce, anche di...

La lente dell'autore

lenteautore

Le conclusioni cui giunge la pronuncia in commento vanno sicuramente condivise laddove...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?