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12 ottobre 2023
Diritto industriale e proprietà intellettuale
B&B è un marchio debole per il settore dell’accoglienza e pertanto sono sufficienti alcune differenze di forma, carattere, colore e verbale per distinguere due marchi simili
In un marchio complesso le modifiche sufficienti a differenziare i marchi deboli possono riguardare anche gli elementi figurativi, nel caso in cui la parte denominativa del marchio sia meramente descrittiva del servizio di accoglienza alberghiera limitato al pernottamento e alla prima colazione.
Oltre alle differenze di forma, carattere e colore dei due segni, il segno BB Hotels presentava anche la dicitura sottostante “the key points of the city” che consentiva di distinguere i due segni.
di Avv. Andrea Maria Mazzaro
Il caso

ilcaso

B&B Hotels s.a.s., titolare del marchio B&B Hotels, si opponeva alla domanda di registrazione di marchio italiano, presentata da BB Hotels s.r.l., in relazione al marchio complesso (denominativo-figurativo) BB Hotels, caratterizzato da un'unica scritta rettangolare “BB...

Il diritto

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Il titolare del marchio “B&B Hotels” impugnava la decisione della...

La lente dell'autore

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Se in un marchio complesso le modifiche possano riguardare anche gli elementi...

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