Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 febbraio 2022 Previdenza forense
Cassa Forense: disponibile l’istanza online di esonero dal pagamento dei contributi minimi 2022
Gli iscritti interessati dovranno inoltrare la domanda entro il 30 settembre 2022, esclusivamente mediante la procedura web appositamente realizzata e disponibile sul sito della Cassa.
di La Redazione
Cassa Forense comunica che sul suo sito web è disponibile l'istanza online di esonero dal pagamento dei contributi minimi 2022, ex art.27 del Regolamento Unico della Previdenza Forense.
 
La domanda può essere presentata una sola volta nell'arco dell'intera vita professionale e solo in presenza di uno dei casi previsti dal settimo comma dell'ex art. 21, L. 247/2012

Nelle sole ipotesi di maternità/adozione, l'esonero può essere richiesto anche per eventi successivi al primo e fino ad un massimo di tre complessivi, purché il soggetto sia iscritto continuamente alla Cassa da almeno tre anni al momento dell'evento.
Non si può essere esentati dal contributo di maternità e restano comunque da pagare le somme dovute in autoliquidazione all'esito della compilazione del Modello 5/2023, sulla base dell'effettivo reddito netto professionale e volume d'affari iva prodotti nell'anno 2022.

L'ammissione al beneficio è subordinata all'accertamento dei requisiti da parte della Giunta Esecutiva della Cassa, e l'esito dell'istanza sarà comunicato ad ogni singolo richiedente al termine dell'istruttoria.

A coloro che trasmetteranno l'istanza online di esonero per malattia o per assistenza a congiunto, i competenti uffici di Cassa invieranno un apposito modulo da compilare per l'idonea certificazione.

attenzione

Le istanze di esonero devono essere inoltrate dagli iscritti alla Cassa, con riferimento alla contribuzione minima del medesimo anno, entro e non oltre il 30 settembre 2022, esclusivamente mediante la procedura web appositamente realizzata e disponibile sul sito della Cassa nella sezione Accesso Riservato – posizione personale - Istanze OnLine – istituti facoltativi – esonero art. 27".

Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?