Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 luglio 2022 Praticanti
La Cassazione cerca 80 tirocinanti per le Sezioni civili e penali

Pubblicato il bando per la selezione di 80 tirocinanti ai fini dello svolgimento di uno stage presso le Sezioni civili e penali della Corte di Cassazione per un periodo pari a 18 mesi.

di La Redazione

La Corte di Cassazione ha indetto il bando 2022 volto alla selezione di 80 tirocinanti presso le Sezioni civili e penali.
Il tirocinio formativo inizierà nel mese di ottobre 2022 e terminerà ad aprile 2024 ed è rivolto ai laureati in giurisprudenza che al termine di un corso di laurea almeno quadriennale possiedano i seguenti requisiti:

precisazione

  • Requisiti di onorabilità di cui all'art. 42-ter, comma 2, lett. g), R.D. n. 12/1942;
  • Media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, oppure un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • Non abbiano ancora compiuto i 30 anni di età.

I tirocinanti saranno soggetti a valutazione semestrale e l'esito positivo dello stage:

precisazione

  • Costituisce titolo per accedere al concorso per magistrato ordinario;
  • È valutato per un periodo di un anno di tirocinio forense e notarile;
  • È valutato per un periodo pari a un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
  • Rappresenta titolo preferenziale a parità di merito per i concorsi indetti dall'Amministrazione giustizia, dall'Avvocatura dello Stato e dall'Amministrazione della giustizia amministrativa;
  • Costituisce altresì titolo di preferenza a parità di titoli e merito nei concorsi indetti dalle altre Amministrazioni statali.

Per essere ammessi al tirocinio, gli interessati potranno inserire la domanda nell’apposita piattaforma del Ministero della Giustizia e trasmetterla tramite mail all’indirizzo tirocini.cassazione@giustizia.it entro le ore 14.00 del 10 settembre 2022. La graduatoria provvisoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito istituzionale della Suprema Corte il 26 settembre 2022, salvo eventuali differimenti che saranno tempestivamente comunicati.
Il 7 ottobre verrà invece pubblicata la graduatoria definitiva.

Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?