I dati sono infatti funzionali alla corretta identificazione del professionista.
Il COA di Trieste chiede al CNF di esprimersi in merito alla legittimità della richiesta di un avvocato volta ad ottenere la rimozione dalla pagina “Albo online” presente nel sito dell'Ordine degli Avvocati della sua data di nascita, del luogo di nascita e del codice fiscale.
Con il parere n. 60 del 20 dicembre 2022, il CNF risponde negativamente al quesito.
Come ricorda il CNF, l'indicazione dei suddetti dati è richiesta dall'art. 2 D.M. n. 178/2016 in attuazione dell'art. 15 L. n. 147/2012 ed è finalizzata ad assicurare la funzione di trasparenza e di pubblicità connessa agli Albi e, in particolare, la corretta identificazione del professionista, anche per prevenire eventuali casi di omonimia.
Proprio per queste ragioni, non è possibile dar seguito alla richiesta dell'avvocato.
Consiglio Nazionale Forense, parere 20 dicembre 2022, n. 60
Il COA di Trieste chiede di sapere se sia legittima la richiesta di un avvocato, volta ad ottenere la rimozione della propria data di nascita, del luogo di nascita e del codice fiscale dalla pagina “Albo online” del sito dell’Ordine degli Avvocati.
L’indicazione dei predetti dati è richiesta – come correttamente ricordato dal COA richiedente – dall’articolo 2 del d.m. n. 178/2016, in attuazione dell’articolo 15 della legge n. 247/12. D’altra parte, l’indicazione dei predetti dati è funzionale a garantire la funzione di trasparenza e pubblicità connessa agli Albi e in particolare la corretta identificazione dell’avvocato, ad esempio per prevenire le implicazioni di eventuali casi di omonimia.
Ne consegue che non possa darsi seguito alla richiesta di cui al quesito.