Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 marzo 2023 Avvocati
Tirocini formativi presso gli uffici giudiziari anno 2022: le modalità di inoltro delle domande di borsa di studio

Arrivano alcune precisazioni da parte del Ministero della Giustizia. I tirocinanti devono presentare le domande mediante l'apposita piattaforma informatica, nel periodo compreso fra il 3 aprile (ore 10) e il 15 maggio (ore 24).

di La Redazione
Arrivano delle novità dal Ministero del Giustizia in materia di tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ex art. 73 del D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013 n. 98 e successive modificazioni.
 
Con la presente circolare, il Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria (DOG) indica le modalità di inoltro delle domande di borsa di studio ai sensi degli artt. 8-bis e seguenti del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, e di gestione delle stesse in back-office, da parte degli uffici giudiziari, tramite piattaforma informatica.
 
La precisazione segue quanto disposto nel decreto interministeriale 30 dicembre 2022, adottato su concerto tra il Ministro della giustizia e il Ministro dell'economia e delle finanze, con cui sono state determinate le risorse finanziarie da destinare all'intervento ex art. 73 cit. relativamente ai tirocini svolti nell'anno 2022.
 
Nello specifico, nel provvedimento del DOG vengono specificati:

  • a) La modalità di presentazione della domanda.
I tirocinanti che vogliono chiedere la borsa di studio dovranno presentare apposita domanda esclusivamente attraverso la piattaforma tirocini formativi (https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/borsa-utente/domanda-borsa). Le domande di assegnazione, dunque, non possono essere presentate con modalità cartacea ovvero tramite PEC, ma dovranno essere inserite dagli stessi nella citata piattaforma. Va inoltre contestualmente allegata, mediante caricamento sulla pagina ad hoc dell'applicazione, la certificazione ISEE – U.

  • b) I termini di presentazione delle domande. 
La finestra temporale per l'inserimento delle domande di borsa di studio si fissa nel periodo compreso fra il 3 aprile dalle ore 10 e il 15 maggio 2023 ore 24.00. Dal giorno successivo la piattaforma non accetterà più alcuna richiesta.

  • c) Gli ulteriori adempimenti.
Gli utenti con abilitazione back-office di I° livello troveranno le domande nello stato “inoltrata” e, previa verifica della esistenza dei documenti necessari provvederanno a validarla o rifiutarla entro il termine del 30 maggio 2023. In caso di rifiuto, essi inviteranno tempestivamente gli interessati alle opportune integrazioni, mediante presentazione di una nuova domanda, comunque entro il termine finale del 15 giugno 2023. La graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio verrà stilata sulle domande presenti in piattaforma, nello stato “validate”, entro il 40° giorno successivo alla scadenza del termine per la validazione delle domande, ossia entro il 10 luglio 2023.

precisazione

Per gli uffici e per i tirocinanti, in caso di dubbi e di problematiche tecniche, è disponibile il servizio di help-desk all'indirizzo: tirociniformativi-art73@giustizia.it.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?