Dato l'elevato numero delle procedure esecutive immobiliari pendenti è stato richiesto ausilio a custodi e delegati per l'individuazione delle clausole abusive nei contratti sui quali si fondano i decreti ingiuntivi quali titoli esecutivi che hanno condotto all'esecuzione forzata.
Con la circolare del 19 maggio 2023, la Presidente della Terza Sezione civile del Tribunale di Milano ha fornito alcune precisazioni in merito all'ausilio richiesto a custodi e delegati ai fini dell'individuazione delle clausole abusive nei contratti che stanno alla base dei decreti ingiuntivi nelle vesti di titoli esecutivi che hanno portato all'esecuzione forzata.
Tale circolare si è resa necessaria a seguito dei principi affermati dalla Suprema Corte di Cassazione nella sentenza n. 9479/2023, laddove si prevede che il giudice dell'esecuzione abbia il compito di controllare la presenza di eventuali clausole abusive che riversino effetti sull'esistenza o sull'entità del credito oggetto del decreto ingiuntivo.
Ora, considerato il numero consistente delle procedure esecutive immobiliari in atto, la Presidente chiede che i Delegati alla Vendita eseguano, nelle procedure per le quali sono stati incaricati, un controllo preliminare sui seguenti elementi:
|
|
Tale segnalazione andrà eseguita con le seguenti tempistiche:
|
|