Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
6 giugno 2023 Avvocati
PCT: dal 12 giugno avviate le funzionalità telematiche GSU presso gli Uffici NEP

Nell'ambito delle attività di informatizzazione del sistema di registro per gli Uffici NEP, il DGSIA comunica che dal 12 giugno saranno avviate le funzionalità telematiche di ricezione/evasione di istanza di notifica da soggetti abilitati interni ed esterni.

di La Redazione

Con apposita nota, il DGSIA comunica l'avvio delle funzionalità telematiche GSU presso gli Uffici UNEP, specificando che a partire dal 12 giugno 2023 è previsto l'avvio dell'utilizzo delle funzioni telematiche di ricezione/evasione di istanze di notifica da soggetti abilitati interni (uffici giudiziari) e da soggetti abilitati esterni (avvocati, CTU, ecc…).
Tale processo si articola in 3 fasi:

precisazione

  • Fase 0: preparazione e configurazione ambienti (già completata);
  • Fase 1: supporto ai tecnici distrettuali ai fini della verifica dei flussi in produzione (partita il 5 giugno);
  • Fase 2: training on the job (dal 12 giugno).

A tal fine il Ministero della Giustizia ha predisposto appositi video-tutorial in autoapprendimento sul portale di e-learning per il personale UNEP, facendo presente che è anche prevista l'erogazione di un servizio di affiancamento in sede di avvio nella fase di utilizzo iniziale delle funzionalità. Per usufruirne, sarà necessario comunicare i nominativi degli interessati al “Responsabile della formazione”.

Inoltre, per assicurare l'efficacia della formazione, il Ministero richiede il nominativo di un “Referente dell'Ufficio giudiziario” che si coordini con il “Responsabile della formazione” allo scopo di provvedere all'esecuzione dei test durante le sessioni formative programmate con l'abbinamento tra gli Uffici giudiziari e gli Uffici NEP territorialmente competenti nella stessa sessione di formazione.
Il DGSIA chiede anche la collaborazione del Consiglio Nazionale Forense affinché chieda agli iscritti agli Ordini di effettuare l'invio telematico “richiesta notifica UNEP” allo scopo di effettuare dei test durante le sessioni formative programmate. A tal fine si richiede di indicare un “Referente del Consiglio dell'Ordine”.

Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?