Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 luglio 2023 Avvocati
Stop alla sospensione feriale dei termini processuali nelle cause in materia di mantenimento del coniuge debole e dei minori

Sulla scorta del recente principio affermato dalla Cassazione, il CNF ne ha dato comunicazione ai professionisti.

di La Redazione

Nelle cause in materia di mantenimento del coniuge debole e dei minori non è più applicabile la sospensione feriale dei termini processuali.

Questo un estratto del nuovo principio di diritto affermato dalla Cassazione con la recente ordinanza n. 18044 del 6 giugno 2023 e segnalato dal CNF con un comunicato.
Tali controversie sono ormai tutte assimilabili a quelle in materia di alimenti, per definizione urgenti e non soggette a pause processuali obbligatorie

Per completezza, si riporta il principio di diritto:

ildiritto

«in tema di obbligazioni alimentari come regolate dall'art. 1, comma 1, del Regolamento CE n. 4/2009 del Consiglio del 18.12.2008 (relativo alla Competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari), a norma del D.L. n. 18 del 2020, art. 83, comma 3, convertito nella L. n. 27 del 2020, che della prima costituisce una derivazione, nelle cause in materia di mantenimento del coniuge debole e dei minori non è più applicabile la sospensione feriale dei termini processuali, di cui alla L. n. 742 del 1969, artt. 1 e 3».

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?