Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 novembre 2023 Avvocati
Proposto un tavolo dell’Avvocatura unita per riformulare la legge professionale

All'Agorà degli Ordini e delle Unioni, il Presidente del CNF ha proposto l'istituzione di un tavolo inclusivo per lavorare a una proposta di riforma della Legge n. 247/2012.

di La Redazione
«Vorremmo che all'indomani del congresso si costituisca un tavolo inclusivo per lavorare a una proposta di riforma della legge 247 del 2012 con lo sguardo a quella che sarà l'attività professionale dell'avvocato dei prossimi decenni».
 
Queste le parole del Presidente del CNF, Francesco Greco, che accompagno la proposta durante l'Agorà degli Ordini e delle Unioni di istituire un tavolo dell'Avvocatura unita per riscrivere la legge professionale, da presentare poi alla politica, guardando al futuro.
 
Obiettivo: garantire che la legge professionale sia al passo con i tempi e in grado di anticipare i cambiamenti, adattandosi alle sfide e alle opportunità del futuro a venire.
 
In particolare, secondo il Presidente, il Congresso ha il dovere di affrontare il preoccupante calo degli iscritti all'albo, circostanza che «indica un disinteresse crescente nei confronti delle professioni giuridiche tra i giovani, ed è un segnale che non possiamo ignorare». Il tavolo, sottolinea Greco, «dovrebbe essere pensato come una “assemblea costituente dell'avvocatura del futuro” che tenga conto anche delle questioni ancora aperte come la disparità del trattamento economico tra avvocate e avvocati, l'accesso alla professione fin dai percorsi universitari, i benefici che possono essere offerti da una sicura gestione dell'intelligenza artificiale nell'esercizio della professione».
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?