La scadenza per la presentazione dei singoli piani nazionali di attuazione dell'accordo storico su migrazione e asilo è il 12 dicembre 2024.
Dopo l'accordo politico del 20 dicembre 2023, la sua adozione da parte del Parlamento UE lo scorso 10 aprile e del Consiglio UE il 14 maggio, il patto sulla migrazione e l'asilo si appresta a diventare operativo con la presentazione del piano comune di attuazione del patto.
La Commissione UE ha infatti illustrato le tappe fondamentali in vista dell'attuazione del patto che serviranno a tutti gli Stati membri per adottare entro la fine di quest'anno i singoli piani nazionali di attuazione. Gli elementi costitutivi del piano sono interdipendenti tra loro e dovranno essere attuati in parallelo. Sono nello specifico 10 gli elementi costitutivi:
|
|
Il piano di attuazione verrà presentato agli Stati membri al prossimo Consiglio “Affari interni” e poi sarà utilizzato come modello per la preparazione dei singoli piani nazionali da presentare entro il 12 dicembre 2024. La piena operatività delle norme è invece prevista entro l'11 giugno 2026.
Gli Stati membri potranno contare sul sostegno operativo, tecnico e finanziario della Commissione e delle agenzie UE.