Home
3 luglio 2024
Concorrenza e mercato
Meta sotto tiro per il modello "pay or consent": per la Commissione UE viola il Digital Markets Act
La Commissione UE ha contestato il modello pubblicitario di Meta, definito "pay or consent", ritenendolo non conforme al Digital Markets Act (DMA).
di Dott. Marco Miglietta
In una nota ufficiale, la Commissione ha inviato a Meta le sue conclusioni preliminari, evidenziando due criticità principali:
Con la nota, la Commissione ha sottolineato come tale strategia violi due articoli chiave del Digital Markets Act:
Alla luce delle osservazioni della Commissione, Meta ora ha la facoltà di replicare alle accuse e presentare le proprie osservazioni. La Commissione europea valuterà le risposte e prenderà una decisione finale entro 12 mesi dall'apertura del procedimento, avvenuta il 25 marzo 2024.In caso di non conformità, Meta potrebbe incorrere nelle seguenti sanzioni:
Nella nota, la Commissione ha inoltre dichiarato di essere aperta ad un dialogo costruttivo con Meta per trovare una soluzione conforme al Digital Market Act.
|
|
|
|
|
|
Documenti correlati