Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 dicembre 2024
Fiscalità
Via libera dal Consiglio UE al certificato elettronico di esenzione IVA

Dopo il Pacchetto VIDA del mese scorso, l'UE fa un ulteriore passo avanti verso l'aggiornamento dei sistemi IVA.

di La Redazione

Il Consiglio UE ha raggiunto oggi un accordo politico su una nuova direttiva che apre la strada all'introduzione di un certificato fiscale elettronico per le esenzioni IVA.

Quest'ultimo sostituisce l'attuale certificato cartaceo utilizzato quando i beni devono essere esenti da IVA, ad esempio perché importati per ambasciate, organizzazioni internazionali o forze armate. Il formato elettronico esatto, comprese le specifiche IT necessarie, sarà discusso in gruppi di esperti e determinato in atti di esecuzione della Commissione.

Durante un periodo transitorio (ridotto dal Consiglio UE da 4 anni a solo 1 anno) gli Stati membri potranno utilizzare sia la versione elettronica che quella cartacea.

Gli Stati membri hanno apportato una serie di emendamenti alla proposta iniziale della Commissione. In particolare, hanno limitato l'ambito dell'uso obbligatorio del certificato elettronico di esenzione IVA alle situazioni in cui sono coinvolti due Stati membri e l'esenzione non è concessa tramite rimborso.

Documenti correlati