Ecco alcune delle novità apportate al D.D.L. n. 1662 sulla riforma del processo civile, oggi riferite al Senato.
Atteso oggi in Assemblea il testo della riforma del processo civile, con tutti gli emendamenti approvati dalla Commissione Giustizia presso il Senato.
Tra le diverse novità, ha ottenuto l'approvazione all'unanimità l'emendamento che istituisce il nuovo Tribunale della famiglia, dei minorenni e delle persone, il quale sarà competente su tutte le cause riguardanti separazioni, divorzi, diritto penale minorile e affidi.
Un altro emendamento ha previsto un ampliamento delle competenze in materia civile dei giudici di pace, escluse quelle in tema di diritti di proprietà sui beni immobili.
Ancora, uno dei benefici fiscali contemplato da un emendamento del governo concerne la possibilità di scaricare dalle tasse il compenso dell'avvocato che assiste nella mediazione.
Altre novità riguarderanno, invece, la fase introduttiva del giudizio, mirando ad una revisione dell'oggetto e del contenuto dell'atto di citazione e della comparsa di risposta allo scopo di accelerare le tempistiche e permettere ai giudici di avere ben chiare le controversie sin da subito.