Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 ottobre 2021
Tecnico manutentore qualificato: la nuova figura introdotta dal Decreto Controlli

Nell'ambito della prevenzione antincendio, il decreto ministeriale pubblicato in G.U. n. 230 del 25 settembre 2021 ha istituito la figura del tecnico manutentore qualificato.

La Redazione

È stato pubblicato in G.U. n. 230/2021 il decreto ministeriale del 1° settembre 2021 recante «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81».

In via preliminare, si precisa che le disposizioni del suddetto decreto entreranno in vigore solamente a partire dal 25 settembre 2022.

La maggiore novità del Decreto Controlli riguarda l'introduzione della figura del tecnico manutentore qualificato, a cui è attributo lo svolgimento degli interventi di manutenzione e di controllo sugli impianti e le attrezzature antincendio.

Secondo l'art. 4 del provvedimento in esame, la qualifica si acquisisce al termine di un percorso indicato nell'Allegato II del Decreto ed è valida su tutto il territorio nazionale.
Per ogni sistema antincendio, l'Allegato indica i contenuti e la durata del corso teorico nonché della formazione pratica.
Solo al termine di tale percorso e della verifica dei requisiti richiesti, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco rilascerà l'attestazione di tecnico manutentore qualificato.

Documenti correlati