Nell'ambito della prevenzione antincendio, il decreto ministeriale pubblicato in G.U. n. 230 del 25 settembre 2021 ha istituito la figura del tecnico manutentore qualificato.
È stato pubblicato in G.U. n. 230/2021 il decreto ministeriale del 1° settembre 2021 recante «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'
In via preliminare, si precisa che le disposizioni del suddetto decreto entreranno in vigore solamente a partire dal 25 settembre 2022.
La maggiore novità del Decreto Controlli riguarda l'introduzione della figura del tecnico manutentore qualificato, a cui è attributo lo svolgimento degli interventi di manutenzione e di controllo sugli impianti e le attrezzature antincendio.
Secondo l'art. 4 del provvedimento in esame, la qualifica si acquisisce al termine di un percorso indicato nell'Allegato II del Decreto ed è valida su tutto il territorio nazionale.
Per ogni sistema antincendio, l'Allegato indica i contenuti e la durata del corso teorico nonché della formazione pratica.
Solo al termine di tale percorso e della verifica dei requisiti richiesti, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco rilascerà l'attestazione di tecnico manutentore qualificato.