Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 ottobre 2021
L’INPS mette a disposizione il servizio «Greenpass50+»

Con il messaggio n. 3589/2021, l'INPS ha messo a disposizione delle aziende con più di 50 dipendenti il servizio di verifica rapido del possesso della Certificazione verde Covid-19 chiamato «Greenpass50+».

La Redazione

Con il messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021, l'INPS ha fornito un servizio di verifica rapido del possesso del Green Pass alle aziende con più di 50 dipendenti che prende il nome di «Greenpass50+».

Il servizio è rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati non aderenti a NoiPa e si serve della Piattaforma Nazionale DGC, quale intermediario, al fine di consentire la verifica asincrona del Certificato verde Covid-19 con riferimento all'elenco dei codici fiscali dei propri dipendenti conosciuti dall'Istituto al momento della richiesta.

Il messaggio specifica che le verifiche devono essere effettuate solo nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l'accesso al luogo di lavoro il giorno in cui è effettuata la verifica. Qualora l'interessato, all'esito delle verifiche, risulti sprovvisto di green pass, egli ha comunque diritto di chiedere una nuova verifica al momento dell'accesso al luogo di lavoro mediante l'applicazione mobile VerificaC19.

  • Fase di accreditamento, nella quale i datori di lavoro potranno accreditare l'azienda al servizio di verifica della certificazione verde, specificando i codici fiscali dei soggetti “Verificatori” che saranno preposti ai controlli. Quando possibile, durante questa fase sarà effettuato anche il controllo sul dimensionamento dell'azienda con riferimento al numero dei dipendenti, e se il numero dovesse risultare inferiore o uguale a 50 l'accreditamento verrà revocato d'ufficio;
  • Fase elaborativa, nella quale l'INPS procederà quotidianamente:
    1. all'eliminazione dei dati recuperati dalla Piattaforma Nazionale DGC il giorno antecedente,
    2. all'analisi di tutte le aziende che risultano essere accreditate al momento dell'elaborazione, controllandone il dimensionamento;
    3. all'interrogazione della Piattaforma Nazionale DGC per recuperare le informazioni sul possesso della certificazione per i dipendenti;
    4. alla memorizzazione dei dati recuperati per 24 ore, trascorse le quali essi saranno cancellati;
    5. alla cancellazione degli stessi, che avverrà dalle ore 20 alle ore 23.59 di ogni giorno (durante tale momento, il servizio di verifica potrebbe non essere attivo).
  •       Fase di verifica, dove i “Verificatori” potranno accedere al servizio e, dopo avere selezionato le aziende per le quali sono stati accreditati, potranno visualizzare l'elenco di tutti i dipendenti per i quali l'INPS ha acquisito l'esito della verifica del possesso della certificazione verde presso la Piattaforma Nazionale DGC. In tale fase, i “Verificatori” potranno selezionare solo il personale effettivamente in servizio e, solo per le posizioni selezionate, potranno verificare il possesso del green pass.
Documenti correlati