Ecco i provvedimenti principali approvati dal Consiglio dei Ministri n. 52, tenutosi il 23 dicembre 2021.
Sono numerose le novità emerse dall'ultimo Consiglio dei Ministri n. 52 del 23 dicembre 2021. In particolare, sono state introdotte nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, è stato istituito l'assegno unico e universale ed è stato dato il via libera al decreto Milleproroghe.
1. Nuove strette anti-Covid
Con riferimento alle ulteriori misure urgenti introdotte per contenere la pandemia e per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, queste sono le novità rilevanti:
|
|
2. Assegno unico e universale
In attuazione della delega al Governo ai sensi della
Nello specifico, l'assegno sarà riconosciuto ai nuclei famigliari per ogni figlio minorenne a carico e decorre dal settimo mese di gravidanza. Inoltre, esso è riconosciuto per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni se
|
Il figlio maggiorenne a carico frequenti un corso di formazione scolastica ovvero professionale oppure un corso di laurea o, ancora, svolga un tirocinio o un'attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8mila euro. Spetta anche qualora egli sia disoccupato e in cerca di un lavoro oppure svolga il servizio civile universale. |
Fino a 15mila euro di ISEE, l'assegno sarà pari a 175euro al mese per il primo e il secondo figlio e 260euro dal terzo figlio in poi.
In presenza di figli minori con disabilità è prevista una maggiorazione, così come per i figli maggiorenni con disabilità fino al compimento di anni 21. Ulteriori maggiorazioni sono previste per le madri fino a 21 anni, per i nuclei familiari con 4 o più figli e per quelli con secondo percettore di reddito.
Ancora, l'assegno unico è riconosciuto per ciascun figlio con disabilità senza limiti di età.
La domanda ha validità annuale e potrà essere presentata a partire dal 1° gennaio 2022 in modalità telematica all'INPS oppure avvalendosi degli istituti di patronato.
3. Decreto Milleproroghe
Queste alcune delle proroghe disposte con il nuovo decreto:
|
|