A partire dal 1° gennaio 2022 potranno essere presentate le domande per ottenere l'assegno unico e universale per i figli a carico di cui al D. Lgs. n. 230/2021, pubblicato in G.U. n. 309 del 30 dicembre 2021.
Il
L'assegno unico e universale per i figli a carico sarà istituito a partire dal 1° marzo 2022 e verrà disposto a favore dei nuclei famigliari richiedenti sulla base dell'ISEE.
Beneficiari della misura sono i nuclei famigliari
|
|
Requisiti soggettivi del richiedente sono:
|
|
Quanto alla determinazione dell'importo dell'assegno, esso sarà pari a 175euro mensili per ciascun figlio minorenne, qualora l'ISEE sia pari o inferiore a 15mila euro. Sono previsti, invece, 85euro mensili per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21anni, sempre che si trovi nelle condizioni sopra delineate e sempre che l'ISEE sia pari o inferiore a 15mila euro.
Maggiorazioni sono previste, poi, per i nuclei famigliari con più di 2 figli a carico, per ciascun figlio con disabilità, per le madri di età inferiore a 21 anni e nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro. Inoltre, sarà riconosciuta una maggiorazione forfettaria per le famiglie con 4 o più figli a carico pari a 100euro mensili per nucleo.
L'art. 5 prevede, poi, maggiorazioni per i nuclei famigliari con ISEE non superiore a 25mila euro.
La domanda finalizzata al riconoscimento dell'assegno potrà essere presentata ogni anno a partire dal 1° gennaio in modalità telematica all'INPS ovvero avvalendosi degli Istituti di patronato.