Per rallentare la curva di crescita dei contagi da Covid-19, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce l'obbligo vaccinale per gli over 50, il Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona nonché nuove disposizioni per la scuola.
Il Consiglio dei Ministri, riunitori a Palazzo Chigi mercoledì 5 gennaio 2022 nella seduta n. 55, ha approvato il decreto legge che introduce delle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Tali misure, finalizzate a rallentare la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia, riguardano i seguenti temi:
- Obbligo vaccinale
È previsto per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni; inoltre, a partire dal 15 febbraio 2022, sarà richiesto il Green Pass Rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro ai lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età.
L'obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico senza limiti di età.
- Green Pass Base
l'obbligo del cd. Green Pass ordinario è esteso a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi bancari, postali, e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
- Smart working
É stata adottata una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private che raccomanda il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile.
- Scuola
Sono state attuate delle modifiche per la gestione dei casi di positività, a seconda che la presenza di uno o più casi sia stato riscontrato in una scuola dell'infanzia, primaria ovvero secondaria di I e II grado.
|
Il |