L'obiettivo è quello di rendere sempre più concreta ed effettiva l'inclusione digitale di tutti i cittadini.
Con la Determinazione n. 117/2022, l'Agenzia per l'Italia Digitale ha adottato le Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici per i soggetti che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a 500 milioni di euro.
Con lo scopo di rendere sempre più concreta ed effettiva l'inclusione digitale di tutti i cittadini, il D.L. n. 76/2022 ha esteso a questi soggetti l'applicazione della disciplina in materia di accessibilità prevista per le Pubbliche Amministrazioni dalla
Per loro l'obbligo di adeguarsi scatta il 28 giugno 2022, mentre a partire da giugno 2025 saranno interessati tutti gli operatori economici, come previsto dall'Accessibility Act (direttiva UE 2019/882) in corso di recepimento in Italia proprio in questi giorni.
Sul sito dell'AgID è disponibile anche il modello di accessibilità per siti web e applicazioni mobili che dovrà essere rilasciato e aggiornato entro il 23 settembre di ogni anno dai soggetti erogatori.