Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 gennaio 2023
Inclusione digitale: ecco la circolare AgID sull’accessibilità dei siti web e applicazioni mobili dei soggetti privati

Alla base, la modifica alla L. n. 4/2004 (“Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici”) ad opera del D. Lgs. n. 106/2018 che ha, a sua volta, dato attuazione alla Direttiva (UE) 2016/2012 “relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici”.

La Redazione

In G.U. n. 4/2023 è stato pubblicato il comunicato di approvazione della determina n. 352/2022 con la quale è stata approvata l'adozione della circolare n. 3 dell'Agenzia per l'Italia Digitale riguardante i criteri interpretativi sull'ambito di applicazione della L. n. 4/2004, in merito all'accessibilità dei siti web nonché delle applicazioni mobili ai soggetti privati.
Con il D.L. n. 76/2020 infatti il Legislatore ha esteso l'applicazione degli obblighi in tema di accessibilità ai privati che offrono servizi al pubblico mediante siti web o applicazioni mobili confatturato medio superiore a 500milioni di euro negli ultimi 3 anni di attività.
Con la circolare n. 3 del 20 dicembre 2022 l'AgID ha dunque provveduto a disciplinare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili dei soggetti privati di cui al comma 1-bis dell'art. 3 L. n. 4/2004, fornendo appositi criteri interpretativi sull'ambito di applicazione.

attenzione

Si ricorda che l'obiettivo della norma è quello di consentire la più ampia inclusione delle persone con disabilità in un contesto come quello attuale caratterizzato da una diffusione accelerata della diffusione di servizi online.

Oggetto di disciplina sono tra le altre cose:

precisazione

  • Soggetti erogatori privati;
  • Offerta al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili;
  • Servizi al pubblico;
  • Società estere/multinazionali che offrono servizi ai cittadini italiani;
  • Il “gruppo”: fatturato di riferimento e responsabilità;
  • Nullità dei contratti;
  • Termine per l'adeguamento agli obblighi di accessibilità dei siti web ed applicazioni mobili.
Documenti correlati