Il Consiglio dei Ministri n. 80 ha affrontato numerose tematiche rilevanti che vanno dalla relazione sullo stato del PNRR alla razionalizzazione degli incentivi alle imprese, dalle novità in tema di ECRIS alle modifiche al sistema comune di imposta sul valore aggiunto e al regime delle accise, dallo sportello telematico dell'automobilista al riordino della disciplina sui minori stranieri non accompagnati.
Riunitosi giovedì 26 maggio, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di interventi concernenti, tra le altre cose, gli incentivi alle imprese, il Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali, il Sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e il regime delle accise, lo sportello telematico dell'automobilista, la disciplina sui minori stranieri non accompagnati, l'accessibilità a prodotti e servizi da parte di persone con disabilità e le disposizioni del proprio corpo e dei tessuti post mortem per finalità di studio e ricerca scientifica.
Prima di tutto, però, il Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, ha svolto una relazione sullo stato del PNRR (in allegato) e sui tempi di conseguimento dei 45 obiettivi del mese di giugno 2022. Tra essi vi sono ad esempio:
|
|
INCENTIVI ALLE IMPRESE
Il Governo ha approvato un disegno di legge vertente sulla definizione di un sistema organico degli incentivi rivolti alle imprese, con lo scopo di recuperare efficienza e di incrementare gli investimenti. Ciò sarà possibile grazie alle seguenti soluzioni attuative individuate nella stessa delega:
- Migliore governo della politica industriale;
- Coordinamento e razionalizzazione degli aiuti rispetto alle finalità incentivanti;
- Massima semplificazione, conoscibilità e uniformità del sistema di incentivi.
I decreti attuativi, inoltre, costituiranno una Cabina di regia allo scopo di assicurare l'integrale attuazione della nuova disciplina e di individuare eventuali nuovi fabbisogni, oltre a verificare specifiche esigenze delle misure destinate al Mezzogiorno.
SISTEMA EUROPEO DI INFORMAZIONE SUI CASELLARI GIUDIZIALI
Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/884 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 che va a modificare la decisione quadro 2009/315/GAI concernente lo scambio di informazioni sui cittadini di Paesi terzi e il Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS). L'obiettivo del provvedimento è quello di consentire uno scambio proficuo di informazioni sulle condanne di cittadini di Paesi terzi mediante appunto ECRIS, adottando a tal fine misure tali da garantire che le condanne siano corredate di informazioni sulla cittadinanza e una risposta alle richieste di informazioni, con l'integrazione dell'estratto del casellario giudiziale richiesto da un cittadino di Paese terzo con le informazioni provenienti da altri Stati membri.
SISTEMA COMUNE DI IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO E REGIME DELLE ACCISE
Approvato in via definitiva anche un decreto legislativo di attuazione della direttiva 2019/2235 del Consiglio del 16 dicembre 2019 che modifica il sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE sul regime generale delle accise, modificando i regimi di imponibilità ed esenzione ai fini IVA e accise di operazioni poste in essere in ambito di difesa comune dell'Unione e della NATO per migliorare le capacità europee nel settore della difesa e della gestione delle crisi, oltre a potenziare la sicurezza dell'Unione.
SPORTELLO TELEMATICO DELL'AUTOMOBILISTA
Approvato definitivamente il regolamento da adottarsi con d.P.R. che introduce modifiche al
MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
È stato approvato in via preliminare un regolamento che riguarda i compiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di minori stranieri non accompagnati, il quale accorpa in un unico provvedimento tutte le norme attuative di disposizioni di rango primario che si sono susseguite nel tempo, ivi compreso il TU immigrazione.
ACCESSIBILITÀ A PRODOTTI E SERVIZI DA PARTE DI PERSONE CON DISABILITÀ
Si tratta di un decreto legislativo sui requisiti di accessibilità di prodotti e servizi destinati alle persone con disabilità. Trattasi, ad esempio, di determinati terminali self-service, sistemi hardware e sistemi operativi informatici generici, apparecchiature terminali con capacità informatiche interattive per consumatori, lettori di libri elettronici. Per quanto concerne i servizi, invece, si parla ad esempio di servizi di accesso a media audiovisivi, servizi di comunicazione elettronica, servizi bancari per consumatori e servizi di commercio elettronico.
DISPOSIZIONI DEL PROPRIO CORPO E DEI TESSUTI DOPO LA MORTE
Approvato in via preliminare un regolamento contenente le norme sulla disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem per finalità di studio, formazione e ricerca scientifica, con lo scopo di:
- Fissare modalità e tempi di conservazione, richiesta, trasporto, utilizzo e restituzione del corpo del defunto;
- Indicare le cause di esclusione dell'utilizzo;
- Prevedere disposizioni di raccordo con l'ordinamento di stato civile disciplinato dal regolamento di cui al d.P.R. n. 396/2000;
- Dettare la disciplina che Regioni e aziende sanitarie locali devono adottare per promuovere la conoscenza della
L. n. 10/2020 tra i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli esercenti professioni sanitarie, i medici delle strutture pubbliche e private e i cittadini.